SPIGNATTO ✿ Prima crema corpo ✿


Buon pomeriggio a tutte ragazze ^_^

Nell'articolo di oggi vi parlo del mio primo spignatto "serio", ovvero una crema corpo. Credo che ormai quasi tutte conosciamo Carlitadolce e per chi non la conosce, ed è interessata al mondo BIO, consiglio di farci subito un salto. Bhè, io ho seguito un suo tutorial per realizzare la mia prima crema tutta da sola. Senza perdermi in troppe chiacchiere vi lascio subito la ricetto qui sotto.




Crema corpo facile ❤

Fase A
    Acqua 70 gr
    Xantana 0,5 gr
    Glicerina 4 gr

Fase B
    Olio di vinaccioli* 4 gr
    Olio di mandorle dolci 3 gr
    Burro di karitè 5 gr
    Olivem 1000 6 gr
    Tocoferolo 1 gr

Fase C
    Olio germe di grano 1 gr
    Pantenolo 1 gr
    Acido ialuronico 1 gr
    Allantoina 0,5 gr
    Cosgard 0,6 gr
    Olio essenziale a scelta

* è possibile sostituirlo con l'olio di girasole, poiché sono due olii molto simili tra loro.

Il PROCEDIMENTO è davvero molto semplice: sciogliere per bene l'xantana nella glicerina, dopodiché aggiungere l'acqua e lasciare a riposo per la formazione del gel. Nel frattempo, sciogliamo tutta la fase grassa a bagnomaria, stando attenti però che non superi una temperatura di 70°C. Quando la fase grassa è quasi tutta sciolta, riscaldiamo la fase acquosa in microonde e diamo due frullate di minipimer affinchè si finisca di formare il gel. Versiamo prima una metà della fase grassa nella fase acquosa e frulliamo, se il composto sbianca, l'emulsione è avvenuta e possiamo ritenerci soddisfatti yeahhhh ^_^ versiamo l'altra metà e finiamo di unire. Ricordo che tutto questo deve avvenire con entrambe le fasi calde, altrimenti non si uniscono. Raffreddiamo il tutto amalgamandolo con un cucchiaio, quando il tutto è ormai "freddo" aggiungiamo la fase C e mescoliamo.


La nostra crema corpo.. è pronta!


Vi lascio qui di seguito il video di Carlita, che come sempre è molto chiara ed indica anche eventuali sostituzioni. Alla prossima lettura!







2 comments:

  1. anche io adoro spignattare (non sempre con buoni risultati). interessante la "ricetta". seguo carlita, ma questa me la sono persa. mi aggiungo ai tuoi seguaci e se ti va fai un passo nel mio blog. mi interessano le opinioni esterne per capire come e dove modificarmi. grazie

    ReplyDelete
    Replies
    1. Scusa se ti rispondo solo ora, ma non avevo visto la notifica ^_^" questa è una delle prime ricette di Carlita, fatta proprio per le spignattatrici emergenti. Passo subito da te ;)

      Delete