COME ORGANIZZARE UNA VACANZA


Ed eccomi ad inaugurare la sezione "Viaggi" con il post su come organizzare una vacanza, proprio come ho fatto con il mio primo vero viaggio.
Premetto che ho sempre viaggiato, sin da quando ero piccola con la mia famiglia e quindi nelle mie vene scorre sangue da zingarella, che non riesce a stare sempre nello stesso posto.
Quest'estate ho organizzato, preparato e pagato il viaggio tutto da me, c'è un bel po' di soddisfazione nel farlo, soprattutto se non si lavora e si preferisce mettere un po' di soldi da parte piuttosto che comprare una maglia o dei trucchi. 
Ma parliamo di come potete organizzare il tutto in maniera FAI DA TE, senza rivolgersi alle agenzie e regalargli fior fior di soldi.
! Premetto che parlo in base alla mia esperienza, cioè di come mi muoverei per organizzare un viaggio in una città EUROPEA, poiché non ho mai visitato altri continenti.

VOLO. La prima cosa da fare a mio parere è prenotare il volo, ma cosa non meno importante dovete stare attenti ad alcuni accorgimenti per poter risparmiare:
  • prenotare almeno 6 mesi prima;
  • oppure se siete coraggiosi, prendere un last minute;
  • volare con la compagnia dette di bandiera, cioè di proprietà del paese che andrete a visitare. Potete consultare la lista delle varie compagnie cliccando qui;
  • non far coincidere l'andata ed il ritorno con il sabato e la domenica, il volo costerebbe di più;
  • prenotare la sera o, addirittura la notte, poiché le compagnie abbassano leggermente i prezzi;
  • se volate verso luoghi caldi, vi consiglio di portare con voi solo il bagaglio a mano poiché il costo del bagaglio da imbarcare è aggiuntivo al costo del volo;
  • valutare sempre i giorni precedenti e successivi a quelli desiderati, potrebbero costare meno.
Inizialmente consiglio di fare ricerche su siti come edreamsvolagratisskyscanner e siti del genere, ce ne sono ormai tantissimi, per valutare le varie offerte. In un secondo momento, una volta trovata l'offerta che v'interessa, aprite il sito della relativa compagnia, inserite tutti i dettagli del vostro viaggio e siete pronti per prenotare il vostro volo.
Perché questo? Perchè siti come Edreams, Volagratis e Skyscanner, effettuano delle maggiorazioni sui prezzi esattamente come un'agenzia viaggi.


ALLOGGIO. Qui si apre un nuovo mondo davanti ai nostri occhi, possiamo scegliere tra:
  • hotel;
  • ostelli;
  • B&B;
  • appartamenti;
  • college, nuovissima scoperta. In città come Londra ci sono College che mettono a disposizione dei turisti le camere.
Questo è un tasto ancora più delicato del volo, poiché dipende tutto dalle vostre esigenze.
Se preferiti stare in centro e spendere un po' di più, in periferia e spendere meno, alloggiare in un ostello che potrebbe avere o meno il bagno privato, avere totale libertà in un appartamento.
Per l'hotel, come per il volo, vi consiglio di fare una prima ricerca su siti come BookingKayakTrivago e poi prenotare sul sito ufficiale dell'hotel.
Per gli ostelli vi consiglio siti come HostelworldHostels.
Per gli appartamenti o B&B vi consiglio vivamente AirbnbHomelidays.

VITTO. Se la vostra scelta ricade sull'hotel, le opzioni sono essenzialmente tre:
  • pensione completa;
  • mezza pensione;
  • solo alloggio.
Io personalmente sceglierei la mezza pensione, solo colazione, in modo da poter restare fuori tutta la giornata e girare per bene la città. Ma tutto dipende dalle vostre esigenze e dal vostro spirito di adattamento.

MEZZI PUBBLICI. Molte città mettono a disposizione delle carte dalla durata di 1, 3 e 5 giorni di solito che offrono l'utilizzo dei mezzi pubblici in modo illimitato. Spesso con queste carte si hanno sconti nelle principali attrazioni. cosa davvero conveniente.
Se invece preferite potete andare all'esplorazione della città a piedi, perdendovi nei vicoli più caratteristici che magari con i mezzi non riuscireste a vedere.

Credo che le cose essenziali siano queste per visitare una qualsiasi altra città europea, se preferite fare un viaggio itinerante in una nazione che non sia l'Italia, e quindi volando, le cose si complicano un po'.. ma ricordate che nulla è impossibile! ;) 
Al prossimo articolo con la mia esperienza ad Amsterdam.

No comments:

Post a Comment