DIY: Gel semi di lino


Buonasera a tutte ragazze,
il post di oggi è il mio primo DIY che, letteralmente, significa Do It Yourself o semplicemente Fai da te. Infatti vi farò vedere come realizzare in casa il gel di semi di lino senza siliconi, parabeni e altre schifezzuole varie. 



Ingredienti?
Quelli essenziali sono semplicemente 3: i semi di lino (ovviamente), acqua distillata ed il conservante.
Dopodiché possiamo arricchire il nostro gel come meglio vogliamo, per esempio al posto della semplice acqua potremmo usare:
- infuso di thè nero per i capelli scuri;
- infuso di camomilla per i capelli biondi.
Inoltre possiamo aggiungere miele e limone per donare morbidezza e lucentezza ai nostri capelli.

Procedimento?
Realizzarlo è davvero molto semplice, basta dotarci di una pentola in cui inseriremo i nostri semini totalmente coperti dall'acqua. Con il fuoco basso portiamo ad ebollizione e nel frattempo continuiamo a mescolare, attendiamo qualche minuti e poi spegniamo il fuoco. Dopo aver fatto riposare il gel per un po', lo filtriamo in un colino a maglia larga e con tanta pazienza facciamo colare tutto il nostro prodotto. Infine aggiungiamo miele, succo di limone e conservante (Cosgard 22 gocce ogni 100 gr di prodotto)

Come si usa?
Il gel di semi di lino può essere utilizzato come impacco pre-shampoo sui capelli umidi oppure come co-ingrediente sempre per un impacco.
Le ricce invece posso utilizzarlo al posto della spuma, poiché definisce il riccio e non lo appesantisce.
Infine, essendo un gel, può essere usato come un semplice fissante.



No comments:

Post a Comment